giovedì 7 gennaio 2016

MAKE-UP

COUNTORING : 
TUTTI I SEGRETI PER SCOLPIRE IL VISO.


Il contouring è una tecnica del make up che consente di rimodellare i volumi del viso. Nasconde i piccoli difetti e valorizza i punti di forza grazie a un gioco di luci e ombre. 

Prima di ogni altra cosa osservate il vostro viso e studiatene le proporzioni ! Cosa volete mascherare e cosa invece volete mettere in risalto? Nel primo caso farete ricorso alle ombre, nel secondo alla luce. Visivamente, infatti, il colore scuro dà l’illusione di "incavare" e rimpicciolire, mentre quello chiaro ha la capacità di evidenziare, ingrandire, valorizzare.
Quando sarete convinti iniziate ad evidenziare i punti strategici : ossia, le gote (ossia la zona più alta degli zigomi, più precisamente il triangolo sotto l'occhio), l’arcata sopraccigliare, il dorso del naso, l’arco di cupido e la parte centrale del mento. Per far si ci occorre un illuminante.
Dopodiché iniziate con le ombre partendo dagli zigomi: per farli emergere e regalare al volto un aspetto scolpito armatevi di bronzer e pennello e tracciate una linea diagonale che, partendo dall’orecchio, passi sotto l’osso del vostro zigomo. Per aiutarvi provate a mimare un bacio, il resto verrà da sé. Continuate col scurire con la terra i lati del viso in corrispondenza delle mandibole e la zona al di sotto del mento per mascherare un’eccessiva rotondità.
Un gioco di ombre rivaluta anche le proporzioni della fronte che, se troppo ampia, può essere ridimensionata andando ad ombreggiare le tempie e l’attaccatura dei capelli mentre con un pennello più piccolo potete facilmente valorizzare la forma del naso. Per renderlo più armonioso e sottile basta scurirne i lati ed, eventualmente, la punta se volete farlo sembrare più piccolo. 
Una volta tracciate, queste linee devono essere rigorosamente sfumate con pennelli a setole morbide per addolcirne i contorni e fare in modo che il contouring vada a fondersi completamente con l’incarnato regalandoci un risultato efficace ma estremamente armonioso.
Per quanto riguarda i prodotti ce ne sono tantissimi in giro, anche economici. Il seguente video mostra come applicarlie e viconsiglia questi prodotti economici ,a potete usare anche prodotti in polvere.

Non vi resta che armarvi di pennello e diventare artiste.